Nella giornata di lunedì poi arriverà un intenso fronte atlantico accompagnato da forti e umide correnti meridionali.
Le precipitazioni dovrebbero iniziare dal tardo mattino o nel pomeriggio a partire dal veneto occidentale,e verso sera potrebbero divenire abbondanti o localmente intense come possiamo vedere dall’immagine sotto.
Questa seconda mappa invece mostra la distribuzione delle nevicate,si notano accumuli anche abbondanti sul piemonte e su tutte le zone montuose.
Per quanto riguarda le zone di pianura nutro ancora dei dubbi in quanto lo scirocco sembra farsi sentire parecchio sulle coste specie dalla sera.
Come già detto precedentemente non ci troviamo in un bacino chiuso come il piemonte e quindi i flussi sciroccali hanno la strada libera per risalire verso nord attraverso il mar adriatico e creando non pochi problemi per la previsione delle nevicate.
Al momento con questo tipo di sinottica le zone che potrebbero vedere neve con accumuli significativi almeno in una prima fase del peggioramento sarebbero le medio-alte pianure e le zone pedemontane anche per un flusso freddo da est,che manterrà più basse le temperature.
Ad ogni modo ci risentiamo per aggiornamenti domani e la previsione finale la rimando a domenica sera sul tardi.
Auguro a tutti una buona serata
Gabriele Mamone.