Home / M3V / Notizie flash / VELOCE RIMONTA ANTICICLONICA AFRICANA NELLA GIORNATA DI SABATO E PARTE DI DOMENICA.

VELOCE RIMONTA ANTICICLONICA AFRICANA NELLA GIORNATA DI SABATO E PARTE DI DOMENICA.

Una blanda circolazione depressionaria continua a portare condizioni di instabilità atmosferica soprattutto nelle ore pomeridiane e serali,quando si formano dei locali rovesci o temporali;le temperature sono però aumentate con deboli condizioni di afa in pianura per la presenza di umidità.Questo tipo di tempo continuerà anche domani e venerdì,ovvero permarrà il rischio di locali rovesci o temporali specie nelle ore pomeridiane e serali.

TENDENZA PER IL WEEKEND: L’affondo di una saccatura atlantica ad ovest della Spagna favorirà la temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico nord africano accompagnato da aria ulteriormente più calda a tutte le quote.

Per sabato quindi ci sarà un ulteriore rialzo termico con temperature massime che in pianura potrebbero toccare i 28/30°C mentre sulle coste per effetto delle brezze avremo qualche grado in meno.

Un po di variabilità pomeridiano-serale potrebbe però interessare il Trentino Alto Adige, i monti e le zone pedemontane dove qualche breve rovescio o temporale non sarà escluso.Su basse e coste i cieli saranno in genere poco nuvolosi. Clima un po afoso.

Nella giornata di domenica invece il promontorio si sposterà verso est per l’arrivo di correnti sudoccidentali più instabili collegate ad una depressione atlantica in avvicinamento da ovest.Secondo le ultime uscite modellistiche le zone che avranno più probabilità di vedere dei rovesci o temporali tra il tardo mattino e le prime ore della sera saranno sempre il Trentino,restanti settori montuosi e forse le alte pianure.

Su basse e coste invece dovrebbero prevalere cieli poco nuvolosi o variabili con venti di brezza anche sostenuti,farà ancora caldo e il clima sarà un po afoso.

Per la giornata di domenica però ci risentiremo perchè i flussi sudoccidentali che scorrono sul lato ascendente di una depressione vanno valutati attentamente per la loro elevata instabilità.

Buona serata e ricordo che pubblicherò delle brevi note anche sulla relativa pagina facebook.

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento