Dopo l’importante collaborazione portata a termine sulle stazioni meteo inserite all’interno della rete stazioni di CEM-MNW-M3V (vedi comunicato sottostante), si è conclusa una nuova iniziativa, portando così un grosso beneficio a tutti gli appassionati di meteorologia nel nordest italiano, che così vedranno riunite in un unico salotto di discussione le due più importanti realtà meteorologiche del nordest: MeteoTriveneto e NordestMeteo si fonderanno in un tutt’uno.
Come piattaforma web si continuerà ad utilizzare il forum di meteotriveneto, appena rinnovato per l’ occasione, mentre il sito di nordestmeteo rimarrà un portale esclusivamente ad uso previsionale e modellistico tramite il nuovo lam.
Le previsioni saranno reperibili anche dall’home page di meteotriveneto.
Siamo sicuri che quest’ unione sia un trampolino di lancio per la meteorologia nel triveneto per una sana e bella passione da trasferire a tutti, nonchè simbolo di amicizia e di reciproco rispetto.
Filippo Mengotti
Presidente MeteoTriveneto
NUOVE 8 STAZIONI SULLA RETE STAZIONI METEO M3V
Lo staff della Rete Stazioni di MeteoTriveneto è orgoglioso e felice di dare il benvenuto a ben 8 nuove stazioni meteo nella rete Meteonetwork – Centro Epson Meteo – MeteoTriveneto.
L’inserimento di tutte e 8 le stazioni meteo è stato possibile attraverso una nuova collaborazione nata negli ultimi giorni tra MeteoTriveneto e il gruppo di NordestMeteo, a cui tutte le stazioni fanno riferimento.
L’intento di questa nuova collaborazione è quella di unire, e non dividere il già frammentato mondo della meteo amatoriale triveneta, tutti obiettivi e valori che M3V e NEM condividono, laddove la passione per la meteo è seria e genuina.
Cinque le stazioni iscritte riguardanti l’alta e media pianura veneta, due in provincia di Padova, Cittadella e Tombolo (http://www.meteotombolo.it) a cura di Luca Beghetto (Beghe84 nel forum), tre in provincia di Vicenza, Rossano Veneto Urbano ed Extraurbano (http://www.meteorossanoveneto.it) a cura di Alessandro Marcon (alemar nel forum) e Cartigliano (http://www.meteocartigliano.altervista.org) a cura di Nadir Guidolin (nadir sul forum). Nelle stazioni vicentine sono presenti anche tre webcam panoramiche in diretta.
Una stazione è stata inserita nella pedemontana trevigiana installata presso il Suem di Crespano del Grappa a 350 m s.l.m. (http://www.meteosuem.altervista.org) a cura di Alessandro Marcon, Luca Beghetto, Nadir Guidolin e Giuseppe Aiello (zampatafredda nel forum). E’ presente anche una webcam in diretta.
Due le stazioni montane di estrema importanza nel panorama meteo triveneto ma anche nazionale, Rifugio Val Formica a quota 1653 m s.l.m. e Rifugio Bassano di Cima Grappa a quota 1745 m s.l.m..
La prima è situata presso Rifugio Val Formica a quota 1653 m s.l.m. : è situata nel lato Nord dell’Altopiano di Asiago, vicino al confine con il Trentino Alto Adige (http://www.meteovalformica.it) a cura di Alessandro Marcon, Luca Beghetto, Nadir Guidolin e Giuseppe Aiello. Sono presenti anche tre webcam panoramiche in diretta.
La seconda è situata presso Rifugio Bassano a quota 1745 m s.l.m. proprio nella cima del famoso Monte Grappa, “il Monte Sacro alla Patria” (http://www.cimagrappa.it/meteo) a cura di Alessandro Marcon, Luca Beghetto, Nadir Guidolin e Giuseppe Aiello. Sono presenti anche quattro stupende webcam in diretta.
Ringraziamo ancora tutto il gruppo di Nordestmeteo.it per l’inserimento delle stazioni meteo.
Una meteo migliore e più unita si può!