Ciao a tutti
Attualmente l’anticiclone delle azzorre stà proteggendo l’Europa Centrale e gran parte della nostra penisola,solo le isole maggiori e in particolar modo la Sicilia restano esposte ad una circolazione depressionaria con rovesci anche temporaleschi che hanno portato la neve anche fino a quote medio-basse.
L’inversione termica è marcata al mattino specie in montagna e quindi vediamo qualche valore registrato alle 6UTC di oggi:
LUSSARI:4°C;ZONCOLAN;5°C;PIANCAVALLO:0°C;PORDENONE:-2°C;UDINE;-1°C;GORIZIA;2°C;
TRIESTE:7°C;Il valore più basso è stato registrato nella località di Tarvisio con ben -6°C sotto zero.
Da domani però le cose cambieranno per merito di un debole fronte Nord Atlantico che giungerà sul Triveneto nel pomeriggio e che sarà seguito nella giornata di venerdì da sostenute e fredde correnti nord occidentali in quota,da ovest-sudovest nei bassi strati.
Per domani quindi si farà strada un peggioramento soprattutto a partire dalle ore pomeridiane con qualche debole pioggia su pianura e costa.Quota neve sui 900m nelle prealpi in possibile calo e forse anche fino a fondovalle sulle Alpi e nel Tarvisiano dal tardo pomeriggio.
Dalla sera probabile attenuazione dei fenomeni a partire da nord e sulla costa entrerà bora debole o moderata.Farà relativamente freddo.
Per venerdì invece mi attendo variabilità con qualche nevicata sulle Alpi anche fino a fondovalle,anche sulle restanti zone non è comunque esclusa qualche debole precipitazione sparsa.
Libeccio debole o moderato sulla costa in attenuazione verso sera,qualche raffica da nordovest invece sulle Alpi.Farà freddo.
Sull’evoluzione di venerdì però ci riaggiorniamo meglio domani mattina.
Buona giornata