L’anticiclone nord africano protegge ancora il Triveneto dove le temperature sono molto elevate con caldo fastidioso,sul nordovest italiano però sono presenti dei locali temporali anche di forte intensità,che indicano un graduale cedimento del campo anticiclonico.
Tra domani e sabato mattina infatti una depressione atlantica si muoverà dal nordovest italiano verso i Balcani portando maggiori annuvolamenti e instabilità localmente marcata,vediamo in base alle uscite modellistiche mattutine dove colpiranno i temporali.
DOMANI:I maggiori temporali interesseranno Valle D’Aosta,Piemonte e Lombardia dove saranno ancora probabili fenomeni di forte intensità.Per quanto riguarda il Triveneto invece le maggiori possibilità di qualche temporale prefrontale anche forte si avranno su Trentino Alto Adige,restanti settori montuosi e forse in qualche area pedemontana del Veneto.Temperature in leggero calo ma ancora caldo afoso.
Qui sotto una mappa che contrassegna le aree a maggior rischio di forti temporali nella giornata di domani.
VENERDI‘:Il fronte di aria fresca si porterà sulle nostre zone dove l’instabilità atmosferica potrebbe ulteriormente aumentare con il rischio di rovesci o temporali anche intensi,la fenomenologia però non dovrebbe essere diffusa e quindi non è detto che tutte le zone vengano colpite.Ancora caldo afoso ma con bruschi cali termici nelle aree temporalesche.
SABATO:Potrebbe ancora insistere dell’instabilità temporalesca in mattinata seguita da un successivo miglioramento,farà molto meno caldo con bora specie sulle coste.
QUALCHE AVVISO:Nei temporali non si escludono grandinate anche di medie-grosse dimensioni,accumuli di pioggia ingenti in breve tempo,forti raffiche di vento lineari(downburst) o isolati fenomeni vorticosi.
Non si escludono poi improvvise variazioni nella tempistica dei fenomeni,se ci saranno verranno segnalate.
COSA ACCADRA’ SUCCESSIVAMENTE?:Domenica un’area anticiclonica porterà tempo di nuovo più bello e stabile con caldo accettabile,tra lunedì e martedì invece potrebbe arrivare un nuovo e veloce fronte temporalesco.
Di questo comunque ne riparleremo.
Buona giornata
Gabriele Mamone