L’anticiclone nord africano sta facendo sentire i suoi primi effetti con un notevole aumento delle temperature rispetto a ieri.
Per i prossimi 5 giorni quindi avremo tempo generalmente bello con cieli sereni o poco nuvolosi,l’elemento principale sarà il caldo intenso con temperature massime fino a 35/38°C sulle zone pianeggianti,dove sarà presente anche l’afa.
Solo sulla fascia costiera le brezze di mare attenueranno un po la calura nel pomeriggio mentre tra la sera e il primo mattino l’afa si farà sentire anche qui.
Qui sotto l’indice THOM(disagio da caldo)previsto per domani,possiamo notare un disagio nella maggioranza della popolazione soprattutto sulle pianure.
ISOLATI TEMPORALI DI CALORE POMERIDIANO-SERALI:Non sono esclusi sull’Alto Adige e restanti zone Alpine a causa di infiltrazioni umide atlantiche.
BREAK TEMPORALESCO LA PROSSIMA SETTIMANA?:Tra giovedì e venerdì potrebbe giungere un fronte freddo da ovest con il rischio di fenomeni temporaleschi anche violenti per i netti contrasti termici,di questo comunque ne riparleremo con più calma nei prossimi giorni.
Buona serata
Gabriele Mamone.