Attualmente il Triveneto è protetto da una temporanea area anticiclonica che favorisce tempo generalmente stabile con caldo senza eccessi.
A breve però ci saranno nuovi cambiamenti,vediamo di cosa si tratta:
Un fronte freddo proveniente dal nord europa si muoverà dalle Alpi alla Slovenia tra martedì e mercoledì facendo affluire correnti di bora e portando instabilità atmosferica.
DOMANI:Il rischio di qualche locale temporale dal pomeriggio aumenterà sul Trentino Alto Adige e forse qualche settore montuoso di Veneto e Friuli mentre su pianure e coste il quadro sarà ancora stabile con cieli poco nuvolosi e caldo senza grossi eccessi.
MARTEDI‘:Avremo maggiori temporali su Trentino Alto Adige e settori montuosi di Veneto e Friuli,in estensione a pianure e coste specie dalla sera-notte.Possibile qualche forte temporale con isolate grandinate,raffiche di vento e piogge intense.
MERCOLEDI’:Dalla notte entrerà la bora in modo particolare sulle coste e continuerà a permanere della variabilità con la possibilità di qualche pioggia o locali temporali.Calo delle temperature.
Su questo fronte comunque ci aggiorneremo anche domani.
Buona serata
Gabriele Mamone