Dopo il passaggio del fronte freddo che tra ieri e oggi ha portato dell’instabilità con temporali localmente forti e una bella rinfrescata,l’anticiclone delle Azzorre tornerà ad estendersi verso di noi riportando maggiore stabilità e caldo senza eccessi.
DOMANI:Ci attende una giornata tutto sommato bella su pianure e coste a parte probabile residua nuvolosità al mattino,maggiori addensamenti invece saranno probabili su Trentino e settori montuosi.La ventilazione di bora porterà un clima secco con temperature massime sui 27/30°C nelle zone pianeggianti e costiere,temperature fresche nelle ore serali e notturne.
VENERDI’:Sarà una bella giornata a parte la consueta attività cumuliforme pomeridiana su Trentino e zone montuose,dove non si può del tutto escludere qualche isolato e debole rovescio.
Ancora caldo senza eccessi con borino sulle coste al mattino e alla sera.
BREVE CEDIMENTO NELLA GIORNATA DI SABATO:I modelli mettono in evidenza il transito di un fronte atlantico che probabilmente porterà maggiori annuvolamenti ma con rischio di locali temporali al momento limitato al Trentino Alto Adige.
Dopo il passaggio di questo fronte tornerà subito l’anticiclone ma tutttavia alcuni fronti atlantici in transito al di la delle Alpi potrebbero portare qualche disturbo.
Su questo comunque ci riaggiorneremo.
SPAGHI GFS:Come potete vedere dopo la rinfrescata il quadro termico tornerà a portarsi sulle medie entro il 17 del mese,al momento non si vedono ondate di calore africane fino al 20.
Buona giornata
Gabriele Mamone