E’ giunto il fronte freddo nordatlantico di cui si era tanto parlato nei giorni scorsi con fenomeni temporaleschi che su alcune zone sono risultati anche piuttosto intensi.
Adesso sarà la volta del centro-sud Italia che vedrà la formazione di un vigoroso centro di bassa pressione con maltempo localmente marcato; questa depressione però riuscirà ad interessare in misura più marginale anche il triveneto almeno fino a mercoledì quando dovrebbe evolvere gradualmente verso est.
ANDAMENTO TERMICO PER I PROSSIMI GIORNI:Dagli spaghi gfs riportati qui sopra possiamo notare che dopo il crollo termico di oggi e domani i fasci di linee torneranno a portarsi verso l’alto fino a raggiungere la media prevista per questo periodo a 850hpa(1500m circa).
Questo si tradurrà in un aumento termico anche al suolo dove i valori torneranno a toccare probabilmente i 29/31°C su pianure e coste soprattutto da martedì e se ci saranno momenti soleggiati abbastanza lunghi.
RISCHIO TEMPORALI?:Gli indici temporaleschi torneranno ad alzarsi specie da martedì con un CAPE previsto di circa 1400j/kg, LIFTED INDEX fino a -4 e un PRECIPITABLE WATER anche oltre i 30mm,il tutto accompagnato da vorticità ciclonica.
Ritengo quindi ancora probabile qualche pioggia o temporale anche di forte intensità che cercherò di localizzare al meglio nei prossimi aggiornamenti.
Da giovedì invece potrebbe avere inzio una breve fase calda Nord Africana probabilmente di tipo prefrontale ma non mi sento ancora di sbilanciarmi vista la situazione già un po ingarbugliata per i prossimi giorni.
L’estate quindi per il Triveneto non batterà in ritirata dopo l’invasione fresca di oggi.
Auguro a tutti una buona serata.
Gabriele Mamone