Ma vediamo in semplici parole quale sarà la tendenza della settimana che stà per iniziare:
L’anticiclone delle Azzorre(immagine sopra) continuerà a mantenere il suo perno principale sull’atlantico probabilmente anche a causa di una forte anomalia delle temperature dei mari sulle coste orientali del Canada e degli Stati Uniti che tende a fare da calamita,in questo modo l’europa ed anche il mediterraneo si troveranno esposti ad una vasta circolazione depressionaria che potrebbe essere responsabile di nuovi peggioramenti anche intensi,ma vediamo ora l’evoluzione delle strutture bariche:
L’asse principale della depressione tenderà a portarsi su di noi tra domani e martedì con un ingresso di aria più fredda soprattutto in quota,la fenomenologia però sarà sporadica ma potrebbe assumere anche carattere di rovescio o temporale visto il contrasto termico con aria più mite presente nei bassi strati ed al suolo.
Nell’immagine qui sotto notiamo la presenza dell’asse principale della saccatura con aria molto fredda alla quota di 5000m circa nella giornata di martedì(fino a -30/-32°C sull’Austria ).
Mercoledì e giovedì invece arriverà aria più secca e stabile mentre venerdì una nuova piccola depressione potrebbe transitare sopra le nostre teste ma con effetti da valutare.
nuovo intenso peggioramento nel prossimo fine settimana?: Una nuova e vasta saccatura(immagine sotto) di origine atlantica potrebbe tuffarsi nel mediterraneo portando ancora condizioni di forte maltempo.
Al momento però è inutile sbilanciarsi in previsioni di tempistiche ed intensità ma posso solo dire che questo nuovo cambiamento è visto da più modelli e quindi ha buone probabilità di verificarsi.
Auguro a tutti una buona serata
Gabriele Mamone