Soltanto i settori montuosi ed il Trentino riescono a beneficiare di qualche breve temporale di calore che apporta un po di refrigerio.
La situazione però soprattutto dal fine settimana è destinata a cambiare per l’avvicinarsi di un consistente fronte freddo Nord Atlantico.
Secondo il modello GFS l’affondo fresco sul Nord Italia sarà particolarmente incisivo con una passata temporalesca abbastanza diffusa ed intensa, come confermano anche gli spaghi molto uniti fra loro(immagine sotto)
.
Per una maggiore completezza ho dato un’occhiata anche ai modelli ECMWF e NOGAPS che sono concordi assieme al GFS ad un deciso arretramento del caldo africano(immagine riportata qui sotto).
Al momento non mi sento di fare previsioni sulla diffusione dei temporali che ovviamente potrebbero essere molto forti con grandinate,piogge intense,raffiche di vento o isolati fenomeni vorticosi dato il transito di un ramo del getto nell’alta atmosfera.
Segnalo che qualche locale temporale prefrontale sarà comunque probabile anche nei prossimi tre giorni specie in montagna.
CENNI SULL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA:Il fronte di domenica sarà seguito da correnti settentrionali fresche e forse ancora un po instabili nella giornata di lunedì.
Da martedì molto probabilmente avremo una nuova rimonta di un promontorio anticiclonico nord africano con tempo stabile e temperature molto meno calde visto il rimescolamento della massa d’aria e l’avanzare della stagione.
La mappa che riporto qui sotto(meteolive.it) ci mostra le variazioni di temperatura massima attese tra oggi e domenica, giornata in cui avremo il calo più marcato.
A risentirci per aggiornamenti in quanto manca ancora qualche giorno all’evento.
Buon proseguimento di giornata.
Gabriele Mamone