Home / M3V / Notizie flash / TEMPORANEO MIGLIORAMENTO IN ATTESA DI NUOVI FENOMENI..QUOTA NEVE IN GRADUALE RIALZO!

TEMPORANEO MIGLIORAMENTO IN ATTESA DI NUOVI FENOMENI..QUOTA NEVE IN GRADUALE RIALZO!

La depressione che in questi giorni ha portato nevicate fino a quote molto basse e occasionalmente anche in pianura,tende a lasciare gradualmente il Triveneto dove nella giornata di domani avremo una pausa di variabilità.

Nella notte e al mattino ci sarà il rischio di gelate e formazioni di ghiaccio al suolo nelle zone più riparate dai venti da nord-nordest e se ci saranno ampie schiarite.

Nuovo peggioramento dal weekend: Una depressione atlantica farà affluire sul Triveneto correnti meridionali che oltre ad essere umide saranno anche un po più miti.

Per sabato quindi dal tardo pomeriggio-sera mi attendo l’arrivo di nuove precipitazioni deboli o moderate a partire dai settori sudoccidentali del Veneto,che inizialmente saranno nevose anche fino a quote molto basse e forse anche in qualche zona di pianura se si manterrà un buon cuscino freddo.

Successivamente con l’avvento delle correnti più miti la quota neve tenderà rapidamente ad alzarsi.

Attenzione alle gelate più diffuse anche in pianura nella notte e al mattino (sempre di sabato)a causa della generale attenuazione dei venti.

Breve e modesta sciroccata nella giornata di domenica: Come potete vedere dalla mappa qui sotto si presenterà una classica situazione di scirocco con piogge deboli o moderate sulle coste,rodigino,padovano e basso veronese,abbondanti sulle restanti zone di pianura,anche intense invece sui monti dove avremo neve in genere oltre i 1300/1400m circa sulle Prealpi,forse più in basso sui settori alpini.

Questa previsione andrà però rivista domani e sabato in quanto ci potrebbe essere qualche piccola variazione.

Vi consiglio di leggere una brevissima nota sulla possibile evoluzione della prossima settimana che pubblicherò nella pagina facebook di meteotriveneto.

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento