Un fronte freddo nord atlantico preceduto da correnti sudoccidentali più umide transiterà sul Triveneto tra domani pomeriggio e il mattino di martedì con instabilità atmosferica localmente marcata.Al suo seguito affuiranno correnti da nord-nordest.
DOMANI:Al mattino avremo tempo buono su tutti i settori con cieli poco nuvolosi o localmente variabili,dal pomeriggio invece su Trentino Alto Adige e restanti aree montuose di Veneto e Friuli si formeranno dei rovesci o temporali che dalla sera-notte si estenderanno anche ai settori pianeggianti e costieri con possibili raffiche di vento da nord.Caldo più umido durante il giorno.
Non si puo escludere qualche temporale forte con grandine,accumuli di pioggia consistenti in breve tempo o isolati fenomeni vorticosi per la possibile insorgenza di locali formazioni mesocicloniche.
MARTEDI’:Avremo condizioni di variabilità con possibili residue piogge o temporali al mattino,in giornata comunque non si può escludere qualche locale rovescio.Venti da nord-nordest anche sostenuti e notevole calo termico.
ESTATE IN CRISI?:Al momento non si vede nessuna rottura della stagione estiva in quanto le temperature dopo il passaggio di questo fronte torneranno a portarsi sui 29/31°C da mercoledì.
Buona serata
Gabriele Mamone.