In questi giorni stiamo vivendo bellissime giornate primaverili con massime prossime ai 24/25° grazie alla presenza dell’anticiclone delle Azzorre sulle nostre Regioni.
Un cedimento parziale del campo anticiclonico dovrebbe avvenire dalla serata di Venerdì con primi rovesci o temporali dalle Alpi sin verso le pianure.
Come accennato prima dopo queste bellissime giornate di sole un peggioramento sembra profilarsi dalla tarda serata di Venerdì per l’arrivo di correnti fresche nord-occidentali.
Il contrasto tra l’aria umida padana e quella fresca in arrivo porterà alla formazione di rovesci e temporali diffusi su buona parte del Nord-Italia.
Nella cartina meteo in oggetto possiamo notare il calo dei geopotenziali a cominciare proprio dalle Regioni occidentali dove si formeranno i primi fenomeni in spostamento verso est. Sabato e Domenica brutto tempo con piogge diffuse e sensibile diminuzione delle temperature a tutte le quote dove si potranno avere anche delle nevicate sulle Alpi sopra i 1500mt.
Purtroppo la rottura avverrà nel week-end compromettendo gran parte delle giornate festive ma non preoccupiamoci…da Martedì stando agli ultimi aggiornamenti arriverà nuovamente il sole con temperature in graduale aumento.
Nei prossimi articoli i dettagli di questo primo assaggio temporalesco del 2013!
Buona giornata
Luca Caoduro