Home / M3V / Notizie flash / TEMPO MITE IN MONTAGNA..PIU’ FREDDO E NEBBIOSO SU PIANURE E COSTE.

TEMPO MITE IN MONTAGNA..PIU’ FREDDO E NEBBIOSO SU PIANURE E COSTE.

Sul Triveneto nella giornata odierna è transitato un fronte atlantico con precipitazioni che sono risultate nevose fino a quote molto basse e anche su alcune zone di pianura.

Da domani come già detto si rafforzerà temporaneamente un’area di alta pressione proveniente da latitudini sub tropicali,che garantirà tempo stabile fino a giovedì con marcata inversione termica nei bassi strati e sui fondovalle montani,dove saranno presenti nubi basse o formazioni nebbiose specie nelle ore più fredde.

Nelle due immagini qui sotto si nota proprio questo fenomeno ovvero una notevole differenza tra le temperature previste(nelle ore centrali)a 800m circa(8/10°C) e le temperature previste al suolo(2/5°C circa sulle zone con nubi basse o nebbie più insistenti),in montagna invece l’aria sarà più secca e mite.Voglio sottolineare che anche sulle zone di pianura e costa dove eventualmente non ci saranno nebbie o nubi basse le temperature massime saranno relativamente miti.

E qui le zone con le nebbie più fitte specie nelle ore più fredde.

Tuttavia le zone Alpine di confine(specie alto atesine) tra mercoledì e giovedì saranno interessate da qualche debole nevicata in sconfinamento da nord e potrebbero così attivarsi degli episodi di favonio soprattutto sul Trentino Alto Adige e sui monti,se infatti riguardate la mappa delle temperature previste a 800m circa notate dei valori più elevati(anche oltre i 10°C).

Nel fine settimana invece l’alta pressione si allontanerà lasciando spazio ad un nuovo peggioramento del tempo;di questo però ne riparleremo.

Buona serata e a domani per aggiornamenti

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento