Ciao a tutti da Gabriele
L’anticiclone atlantico sta continuando a portare tempo stabile e molto mite per la stagione con temperature massime che raggiungono anche i 20/22°C.
La serenità del cielo però favorisce la dispersione del calore durante le ore notturne con forte escursione termica tra il primo mattino ed il pomeriggio.
Qualcosa però dal fine settimana inizierà a cambiare,anche se almeno su Veneto e Friuli non sembrano giungere piogge tali da ripianare il deficit idrico che ci sta accompagnando da molto tempo.
Vediamo brevemente cosa accadrà:
A partire da sabato sul Triveneto inizierà ad attivarsi un flusso di correnti sudoccidentali che scorrerà sul lato ascendente di una saccatura protesa dal Nord Atlantico alla Spagna.
Per domani quindi ci sarà ben poco da dire in quanto l’alta pressione ci proteggerà ancora con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature molto miti per il periodo.
Da sabato invece mi attendo più variabilità per nubi prevalentemente basse ma senza fenomenologia associata.
Per domenica invece andremo incontro ad un ulteriore peggioramento con qualche debole precipitazione più probabile inizialmente sui monti e sulle alte pianure,i fenomeni più consistenti invece resteranno confinati sulle regioni di nordovest.
Domani sera o sabato mattina comunque darò ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione di questo peggioramento che ci interesserà anche lunedì.
Buona serata