Home / M3V / Notizie flash / SETTIMANA SANTA ALL’INSEGNA DI UN INSISTENTE FLUSSO INSTABILE ATLANTICO.

SETTIMANA SANTA ALL’INSEGNA DI UN INSISTENTE FLUSSO INSTABILE ATLANTICO.

Dalle ore serali di ieri sono entrate correnti piuttosto fredde di bora che anche nella giornata odierna hanno favorito episodi di neve mista a pioggia o neve in qualche zona di pianura e costa,sul Triestino abbiamo avuto addirittura il fenomeno del gelicidio(pioggia che gela al suolo)a causa della bora molto fredda.

Come avete avuto modo di leggere dalle previsioni di nordestmeteo il tempo seguiterà a rimanere incerto anche nei prossimi due giorni con occasioni per qualche precipitazione nevosa anche a quote molto basse e magari alternata a schiarite e pause asciutte.

Tendenza da giovedì in poi: Continuerà a permanere un flusso di correnti atlantiche che accompagneranno dei sistemi frontali in movimento da ovest verso est. A giudicare dalle ultime uscite modellistiche uno di questi dovrebbe giungere venerdì,l’altro invece nella giornata di sabato con la formazione di una depressione che potrebbe interessarci anche a Pasqua.

Ci saranno quindi ancora occasioni per precipitazioni forse a carattere di rovescio temporalesco e delle nevicate in montagna a quote da valutare.

Quadro termico: Come potete vedere dagli spaghi GFS postati qui sotto le temperature resteranno sotto la media almeno fino a mercoledì,con clima piuttosto freddo specie nella notte e al primo mattino,poi dovrebbero tornare piano piano a salire riportandosi attorno alle medie entro Pasqua.

Sottolineo che la situazione è in continua evoluzione e sarà d’obbligo seguire di giorno in giorno gli scenari proposti dai modelli ricordando che pubblico anche brevi note di aggiornamento sulla pagina facebook di meteotriveneto.

Buona serata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento