Home / M3V / Notizie flash / SETTIMANA INVERNALE CON POSSIBILI NEVICATE A QUOTE MOLTO BASSE E FORSE ANCHE IN PIANURA!

SETTIMANA INVERNALE CON POSSIBILI NEVICATE A QUOTE MOLTO BASSE E FORSE ANCHE IN PIANURA!

Come avete avuto modo di leggere nelle previsioni di nordestmeteo il tempo a partire da domani volgerà verso un peggioramento a causa dell’approfondimento di una vasta depressione alimentata da aria gelida proveniente da latitudini artiche.

Vi saranno quindi delle precipitazioni che data la buona qualità della massa d’aria in arrivo saranno nevose anche fino a quote molto basse e forse anche in alcune zone di pianura specie dalla notte su lunedì.Sempre per domani mi attendo accumuli di neve sui 2/7cm circa laddove nevicherà.

Tendenze fino a giovedì: Come potete vedere dall’immagine sotto l’anticiclone delle Azzorre se ne starà ben rintanato sull’atlantico lasciando l’Europa ed anche il mediterraneo sotto le grinfie di una vasta e gelida struttura depressionaria.

La stessa sospingerà masse d’aria umida verso il Triveneto con occasioni per precipitazioni nevose anche fino a quote di bassa collina a causa di valori di geopotenziale piuttosto bassi.

Nevicherà anche in pianura?: Ad oggi non voglio sbilanciarmi molto perchè come già detto nei precedenti articoli il grosso dell’aria gelida sembra restare al di là delle Alpi e quindi qualche interferenza meno fredda(si fa per dire)mediterranea potrebbe scapparci.Poi come si sà il Triveneto è molto sensibile all’effetto mitigante dell’adriatico in quanto non è un bacino chiuso come la Lombardia e il Piemonte,dove la neve ha molte più possibilità di cadere in pianura per un ottimo insaccamento dell’aria fredda.

Voglio inoltre sottolineare che le evoluzioni di queste depressioni sono molto incerte e ci possono essere cambiamenti anche nella distribuzione ed intensità dei fenomeni,non resta quindi che seguire l’evoluzione di giorno in giorno.

Buona giornata.

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento