L’estate 2013 sta per subire un primo attacco,vediamo cosa ci aspetta:
Nella giornata di domani arriverà una nuova depressione di origine nord atlantica che nei giorni successivi diverrà una goccia fredda,la cui evoluzione andrà seguita passo per passo.
DOMANI:In mattinata il tempo dovrebbe essere buono mentre dal pomeriggio e in serata l’instabilità atmosferica tenderà nuovamente a crescere con il rischio di rovesci o temporali prima sulle zone interne e poi anche sulle coste,dove dal tardo pomeriggio-sera soffierà vento da sud anche moderato soprattutto sulla laguna di Venezia e zona Lignano.
DOMENICA:Il tempo sarà instabile su tutti i settori con rovesci o temporali che potrebbero portare accumuli di pioggia anche consistenti soprattutto sulle zone orientali del Friuli.Temperature in calo e venti anche moderati da sud-sudovest.
RISCHIO TEMPORALI FORTI?:Data la presenza di un ramo del getto in quota e la tendenza ad un wind shear positivo non si può escludere qualche temporale forte con locali grandinate,colpi di vento o isolati fenomeni vorticosi.
Sottolineo che l’evoluzione dei fenomeni può subire qualche variazione.
QUANTO DURERA’?:Questa fase instabile insisterà anche agli inizi della prossima settimana ma ci risentiremo comunque per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.