Home / M3V / Notizie dall'Associazione / Prima “Frost-Ciaspo” – Ciaspolata in Dolina al chiaro di luna
20110219_Ciaspo_Frozen_081

Prima “Frost-Ciaspo” – Ciaspolata in Dolina al chiaro di luna

 

20110219_Ciaspo_Frozen_081

Ringraziamento per la foto Sergio di Padova

Si è svolta sabato 19 febbraio 2011 presso il Passo Vezzena in provincia di Trento la 1a edizione della “FROST-CIASPO” organizzata dall’Associazione Meteotriveneto. Hanno partecipato alla ciaspolata al chiaro di luna nella dolina Busa Verle ben 34 persone, stupiti di osservare che al Forte Verla abbiamo misurato in diretta -2.5°C ed in fondo alla dolina ben -18°C alle ore 21.00. E’ seguita una lauta cena e le impressioni sulla Ciaspolata.

20110219_Ciaspo_Frozen_081·

Ringraziamento per la foto Sergio di Padova

Si è svolta sabato 19 febbraio 2011 presso il Passo Vezzena in provincia di Trento la 1a edizione della “FROST-CIASPO” organizzata dall’Associazione Meteotriveneto. Hanno partecipato alla ciaspolata al chiaro di luna nella dolina Busa Verle ben 34 persone, stupiti di osservare che al Forte Verla abbiamo misurato in diretta -2.5°C ed in fondo alla dolina ben -18°C alle ore 21.00. E’ seguita una lauta cena e le impressioni sulla Ciaspolata.

 

Il primo evento organizzato dall’Associazione Meteotriveneto soprattutto dal direttore del progetto Doline Trivenete, Giampaolo Rizzonelli. Ritrovo alle 19.00 presso il Passo Vezzena ed il ristorante Al Verle dove tutti i partecipanti hanno mangiato a termine della ciaspolata. Dopo le presentazioni ed essersi attrezzati con le ciaspole e torce, i 34 partecipanti alla Ciaspolata si sono incamminati verso il Forte Verle, un forte della grande guerra. I responsabili del progetto Doline, Giampaolo Rizzonelli ed Alessandro Paoletto, hanno spiegato ai presenti cosa consiste il Progetto Doline di Meteotriveneto ed hanno dato alcuni cenni storici della zona, dimostrando in formato cartaceo la differenza di temperatura “abissale” tra una Doline come quella di Busa Verle e la città di Levico Terme. Quasi tutto il discorso è possibile consultarlo nel video sotto stante. Dopo una breve spiegazione del fenomeno, il gruppo di ben 34 partecipanti (oltre le più rosee aspettative) si è incamminato verso la dolina con alcune tappe verso l’interno. Dai -2.5°C del Forte Verle si è passati a -7.5°C a metà della discesa nella “busa” e al fondo la sorpresa di tutti i presenti è stata la temperatura: ben -18°C alle 21.00 di sera! Dopo alcune curiosità dei presenti e una breve spiegazione del lavoro del “dolinatore”, i partecipanti si sono incamminati verso il ristorante, baciati da una meravigliosa Luna Piena senza quindi la necessità di usare le torce. La lauta cena e altre spiegazioni dei responsabili del progetto e del consiglio direttivo dell’Associazione hanno concluso la serata sin dopo la mezzanotte. La promessa è quella di rifare la ciaspolata in una dolina ancora più fredda, magari già prima dell’arrivo della primavera. Un grande ringraziamento a tutti i 34 partecipanti!

VIDEO DELLA CIASPOLATA

http://www.youtube.com/watch?v=DI23-Ee0ON4&feature=player_embedded

FOTO DELLA CIASPOLATA

Questo il thread di riferimento per tutte le foto della ciaspolata

http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=1&t=23572

Gallery Ciaspolata

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

PRIMA “FROST-CIASPOM3V”  – CIASPOLATA IN “FROST HOLLOW” AL CHIARO DI LUNA – 19/02/2011

Levico Terme, Altopiano di Vezzena, 19 febbraio 2011 – siete tutti inviati alla prima “Ciaspolata in dolina di Meteo Triveneto”, in una bella serata di luna piena (per una volta, con “spirito da dolinatori” spereremo che sia sereno per poter provare il “brivido dell’inversione termica in dolina”).
Programma: ritrovo alle 18.00 per chi proviene da Trento o dalla Valsugana, a Levico Terme/Caldonazzo (TN) presso il parcheggio del ristorante “Alla Vedova”, uscita sulla S.S. 47 della Valsugana seguendo le indicazioni per “Altopiano di Vezzena – Lavarone” – vedi foto Google Earth.
Partenza con l’auto alle ore 18.15 percorrendo la Kaiserjagerstrasse, dove a metà strada ci fermeremo qualche minuto ad ammirare il panorama sulla Valsugana.
Arrivo a Passo Vezzena alle ore 18.45 dove ci incontreremo nel parcheggio vicino al “Ristorante al Verle” con chi sale sull’Altopiano da altre direzioni “Val d’Astico – Asiago – Fricca”.
Ore 19.00 partenza a piedi da Passo Vezzena (quota m.1402), saliamo a piedi lungo il sentiero che ci porterà dopo circa 30 minuti al Forte Busa Verle (forte austriaco I Guerra Mondiale) a quota 1485 metri, qui faremo una sosta di 10 minuti dove verranno fornite alcune informazioni storiche sul Forte e sulle battaglie che si combatterono in questa zona durante la prima Guerra Mondiale, si potranno vedere nel terreno circostante il forte, numerose trincee e buche provocate dalle granate italiane.
Il forte corrisponde anche alla “sella di out flow” del sito freddo di Busa Verle (temperatura minima assoluta -29,2°C, non quindi uno di più performanti, ma certamente uno dei più comodi da raggiungere per mostrare a tutti come è fatta una frost hollow), da lì inizieremo a scendere verso est – sud est ed entreremo nel sito freddo di Busa Verle, dove ci auguriamo di poter far sentire a tutti “l’effetto dell’inversione termica in dolina” (questo sarà possibile solo se sarà sereno).
Dopo circa 20 minuti di camminata (in discesa e piano) giungeremo a quota 1432 metri, sul fondo del sito freddo, monitorato da Meteo Triveneto, sito che molti di voi hanno potuto vedere nel TG1 Rai del 20 gennaio, scorso. Il termometro è posto a pochi metri da un piccolo “laghetto” (pozza) ghiacciato e lì mostreremo come viene sostituito il datalogger posto nello schermo solare. Proseguiremo poi la camminata verso ovest per rientrare al parcheggio di Passo Vezzena, dove arriveremo dopo circa altri 30 minuti di tranquilla camminata in discesa.
Alle ore 20.45-21.00, cena in un ristorante/pizzeria dell’Altopiano (decideremo successivamente in base al numero di iscritti). In seguito, sempre in base al numero di iscritti, verranno fornite ulteriori informazioni, per chi volesse pernottare in zona.

Attrezzatura ed abbigliamento consigliati: scarponcini da trekking, guanti, cappello, giacca a vento e pantaloni, adeguati a temperature “invernali”, ciaspole (sperando che nel frattempo nevichi di nuovo), torcia.
La partecipazione alla ciaspolata è gratutita ed aperta a tutti, il costo della cena verrà comunicato in seguito, in base al numero di partecipanti.
Il Direttivo di Meteo Triveneto

  

 

admin

Avatar

Lascia un Commento