Nella giornata di sabato questo minimo depressionario tenderà ulteriormente ad approfondirsi grazie anche al graduale ingresso dell’aria fredda di natura artico-marittima sia dalla valle del rodano,sia dalla porta della bora.
Le prime piogge quindi arriveranno soprattutto a partire dal tardo pomeriggio-sera di venerdì quando sul Triestino potrebbero essere anche abbondanti e temporalesche a causa dell’effetto stau dovuto alle correnti di libeccio(30mm circa),deboli o moderate invece sulle restanti zone del Triveneto(7/10mm).
La giornata di sabato invece sarà quella più perturbata per quanto riguarda il nordest italia con particolare riferimento alle zone costiere e al Rodigino a causa della bassa posizione del minimo e alla convergenza di masse d’aria diverse,gli accumuli su tali aree potrebbero essere molto intensi ( punte di 70/100mm come potete vedere dalla mappa qui sotto),sulle altre zone invece piogge in genere moderate.
Attenzione alla bora che specie dal tardo mattino di sabato soffierà molto forte sulla costa e sulle zone più orientali del Friuli con raffiche anche oltre i 100km/h,sulle pianure invece soffierà a tratti forte con possibili raffiche sui 60/70km/h.
I fenomeni con lo spostamento della depressione verso sud dovrebbero attenuarsi dal tardo pomeriggio-sera a partire da nord.
Visto il notevole ingresso freddo in quota la neve potrebbe cadere anche fino a quote medio-basse ma di questo ne riparleremo domani sera su un articolo specifico.
Sottolineo che vista la sinottica qualche modifica da parte dei modelli potrebbe ancora presentarsi.
Buona serata.
Gabriele Mamone