La nuova massa d’aria gelida sta gradualmente facendo il suo ingresso con un forte calo delle temperature che si fa via via più marcato a partire dalla zona montana.
Sul mar adriatico come da proiezioni sono in corso dei locali fenomeni convettivi dovuti al forte contrasto termico tra l’aria fredda in ingresso ed il mare più caldo,questi fenomeni tra la serata di oggi e la mattinata di domani resteranno probabilmente addossati alle coste di Chioggia e sul delta del po a causa dei venti da nordest e con possibili isolati e brevi rovesci di neve o graupel;questo fenomeno in gergo tecnico si chiama ADRIATIC EFFECT SNOW.
Dalla mappa riportata sotto possiamo notare il marcato calo termico che ci interesserà domani e giovedì con valori minimi fino a -17/-30°C sulle zone alpine;anche in pianura comunque il gelo notturno e mattutino si farà sentire con temperature diffusamente sotto lo zero.
Come gia detto nell’articolo di domenica i valori termici in pianura si manterranno di poco sopra gli zero gradi anche nelle ore centrali del giorno.
ATLANTICO IN ARRIVO: Una vasta e profonda depressione in prossimità della Gran Bretagna sospingerà correnti da ovest-sudovest che accompagneranno due fronti,uno in arrivo tra giovedì e venerdì,l’altro più consistente arriverà invece sabato con forti e miti correnti di libeccio.
Per quanto riguarda il primo sistema frontale non posso escludere qualche nevicata inizialmente fino in pianura dalla serata di giovedì e a causa della persistenza di un cuscino di aria fredda.
Domani sera però ci risentiremo per aggiornamenti su questa evoluzione.
Gabriele Mamone