Domani il promontorio anticiclonico subirà un temporaneo cedimento per il transito di un veloce fronte atlantico accompagnato da aria più fresca in quota,che oltre a portare instabilità atmosferica anche marcata favorirà un attenuazione del caldo.
EVOLUZIONE DEI FENOMENI:La fascia oraria in cui si avranno le maggiori possibilità di rovesci o temporali andrà dalle 9UTC(11.00 del mattino) alle 21UTC(23.00).Sottolineo però che la fenomenologia non dovrebbe essere molto diffusa con possibili variazioni sulla tempistica.
RISCHIO DI FENOMENI INTENSI:Il fronte sarà accompagnato da buoni valori di shear per il transito di un ramo della corrente a getto nell’alta atmosfera unito alla presenza di molta energia in termini di calore e umidità.Non si escludono quindi locali formazioni temporalesche anche violente e forse a carattere mesociclonico con rischio di grandinate anche di medie-grosse dimensioni,intensi rovesci,raffiche di vento o piccoli tornado.
VENTI:Il fronte sarà accompagnato da venti meridionali anche sostenuti specie sulle coste,al suo seguito invece entrerà un po di ventilazione da nord-nordest con possibile bora sulla fascia costiera.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:Nelle giornate di martedì e mercoledì giungerà l’anticiclone delle Azzorre con tempo bello e caldo molto più sopportabile,successivamente potrebbe tornare la canicola africana.
Ci risentiamo questa sera per qualche breve nota di aggiornamento sulla relativa pagina facebook.
Gabriele Mamone.