Questa in genere è la situazione più favorevole(anche se non è una regola) all’innesco di fenomeni temporaleschi intensi a causa dello shear positivo del vento in direzione e velocità che si viene a creare ed anche per il fatto che l’aria fredda entra prima nell’alta atmosfera a causa della protezione indotta dall’arco alpino;ma vediamo brevemente quanta energia a disposizione sarà presente nel pomeriggio-sera di oggi.
INDICE CAPE:é previsto in graduale crescita fino a raggiungere i 2500j/kg sulle pianure ed anche i 3000j/kg nelle zone costiere,ovviamente non è detto che si raggiungano tali valori ma comunque sarà presente un ottima energia disponibile per la convenzione.
PRECIPITABLE WATER:potrebbe portarsi sui 36/44mm nel pomeriggio-sera e quindi il contenuto di umidità nella colonna d’aria sarà più che sufficente per lo sviluppo di temporali forti.
CIN:Questo indice rappresenta l’energia disponibile in bassa troposfera ad impedire i moti verticali e quindi lo sviluppo delle nubi temporalesche,oggi sarà indicativamente sui -10 e quindi la convenzione potrà partire tranquillamente.
Non cito gli indici convettivi che saranno ovviamente favorevoli ad intensa convenzione.
PASSIAMO ORA ALLO SHEAR DEL VENTO:
0-6 km SHEAR(differenza vettoriale nella velocità del vento tra 500m e 6km):E’ previsto sui 50/70 nodi a causa del getto in quota con la possibile formazione di updraft ad asse obliquo o rotante.
INDICE SREH(Elicità del vento):Nel pomeriggio-sera di oggi i modelli propongono un richiamo di venti da sud al suolo che tenderanno a ruotare a sudovest e a rinforzare salendo di quota,tutto questo potrebbe far salire l’indice fino a 250m2/s2 con discrete possibilità di tornado.
SWEAT INDEX:Potrebbe toccare i 300/350 con intensa convenzione e moderata possiblità di tornado.
Segnalo anche la presenza di un getto di basso livello alla quota di 850hpa che risulta di fondamentale importanza per forti inflow e updraft nel temporale.
Anche il centro meteo europeo concorda e da un livello 2(15% di rischio)proprio sul Triveneto.
Mi attendo pertando la possibile formazione di temporali anche piuttosto forti con possibili grandinate di medie-grosse dimensioni,raffiche di vento,forti rovesci ed isolate trombe d’aria o piccoli tornado.
I fenomeni date le correnti potrebbero essere più presenti sui monti e su parte del Friuli dove le piogge saranno anche molto intense come possiamo vedere dalla mappa riportata qui sotto.
Attendo comunque il radiosondaggio delle ore 12 per rivedere meglio gli indici che possono differire da quelli previsti dai modelli.
Buona giornata e a dopo per veloci aggiornamenti.
Gabriele Mamone