POSSIBILI ABBONDANTI NEVICATE DALLE MEDIE PIANURE IN SU’ NELLA GIORNATA DI LUNEDI’!
Vediamo in breve cosa ci dicono gli ultimi aggiornamenti dei modelli con particolare riferimento all’evoluzione delle nevicate previste per la giornata di lunedì:
Intanto la fase più intensa dei fenomeni arriverà dal pomeriggio e a partire dal veneto meridionale per poi estendersì verso nord entro la serata,con accumuli che potrebbero toccare anche i 30/40mm su alcuni settori.
Vediamo adesso la possibile diffusione delle nevicate tramite il modello ad alta risoluzione di nordestmeteo:
Come potete notare tutta la fascia costiera e le zone di bassa pianura(Rodigino,basso padovano,basso veronese,basso vicentino,zona di latisana,isontino portogruarese e zona di palmanova)saranno praticamente escluse a causa di un richiamo di venti sciroccali che porteranno temperature un po più elevate(l’area delle piogge si trova sotto la linea rossa).
Tutti i restanti settori dalle medie pianure in su invece dovrebbero essere interessate da precipitazioni nevose anche abbondanti almeno in una prima fase del peggioramento,per la presenza di freddi venti nordorientali che manterranno basse le temperature.
Sottolineo però che qualche debole nevicata potrebbe già presentarsi in mattinata forse anche sulle coste per poco tempo.
Qui sotto volevo mettere in evidenza la previsione del centro maree di venezia,che ci propone un picco di acqua alta fino a 140cm alle 00.50 di martedì a causa del vento di scirocco.
Nel frattempo sorprese nevose tra questa sera e la mattinata di domani?: Come possiamo vedere dall’immagine qui sotto il nocciolo di aria gelida presente sopra le nostre teste potrebbe favorire la formazione di brevi ed isolati rovesci nevosi anche a sfondo temporalesco,rammento però che si tratta solo di brevi fenomeni che però sono molto belli da vedere e possono anche portare qualche locale accumulo al suolo.
Ci risentiamo domani sera sul tardi per un ultimo aggiornamento(anche sui possibili accumuli nevosi di lunedì)sperando che il fronte dello scirocco non si spinga più a nord.
Buona giornata
Gabriele Mamone.