Home / M3V / Notizie flash / POSSIBILE SQUALL LINE TEMPORALESCA NELLA SERATA-NOTTATA IN MOVIMENTO DAI MONTI ALLE COSTE!

POSSIBILE SQUALL LINE TEMPORALESCA NELLA SERATA-NOTTATA IN MOVIMENTO DAI MONTI ALLE COSTE!

In questo momento stanno affluendo correnti da sudovest umide ed instabili che precedono un fronte freddo atlantico in addossamento ai versanti esteri delle Alpi.

Come già spiegato l’aria fredda collegata al fronte entra prima a quote di 5000m circa a causa della barriera alpina generando instabilità atmosferica prefrontale per i contrasti con aria più calda e umida preesistente,nelle prossime ore pomeridiane e serali quindi persisterà il rischio di locali temporali anche intensi con grandinate e raffiche di vento.

Dalla serata invece il fronte inizierà a valicare le Alpi con la possibile formazione di una squall line temporalesca a partire dal Trentino Alto Adige,le squall line sono linee temporalesche piuttosto intense che si formano davanti o parallelamente ad un fronte freddo per il brusco sollevamento di aria caldo-umida che si trova davanti al fronte.

Perchè si generino tali tipologie di temporali però occorrono determinate condizioni:

1)L’indice CAPE deve essere compreso tra 1000 e 2500j/kg = questa sera è previsto essere sui 1200/1600j/kg.

2)L’indice BRN deve essere intorno ai 45 = questa sera è previsto essere anche oltre tale valore.

3)Il LIFTED INDEX deve essere compreso tra -2 e -6 = questa sera è previsto essere sui -3/-5.

4)E’ importante la presenza di aria fredda in quota ma anche di aria secca tra 700 e 500hpa per innalzare il potenziale per venti molto forti di downburst(raffiche discendenti dei temporali)= questi fattori saranno presenti.

5)Deve essere presente una bassa pressione al suolo con linea di convergenza ad andamento lineare = possiamo notarla nella mappa qui sotto contrassegnata dalla linea rossa che mostra lo scontro netto tra venti da ovest/sudovest prefrontali e venti da nord in discesa dalle Alpi.

In questa mappa invece notiamo la bassa pressione al suolo.

6)Sono necessari anche alti punti di rugiada(dew point)davanti al fronte = questa sera saranno anche oltre i 15°C

Le squall line possono essere accompagnate da raffiche di vento anche oltre i 100/km/h,forti precipitazioni,grandinate anche di medie/grosse dimensioni e isolate trombe d’aria.Se poi nella colonna d’aria è presenze un elevato wind shear verticale possono formarsi anche delle supercelle specie nei settori sudoccidentali della linea con rischio di tornado,questa sera-notte infatti lo SREH potrebbe superare i 200 m2/s2.

Ripeto che si tratta solo di possibilità ma occorrerà comunque fare attenzione soprattutto nelle attività all’aperto.

Con il passaggio di questo fronte le temperature caleranno bruscamente e potrebbe tornare qualche nevicata a quote elevate,in seguito sarà presente ancora instabilità atmosferica per qualche giorno.

Ci risentiamo per aggiornamenti

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento