Home / Senza categoria / POSSIBILE SPRUZZATA DI NEVE QUESTA NOTTE SINO IN PIANURA

POSSIBILE SPRUZZATA DI NEVE QUESTA NOTTE SINO IN PIANURA

In serata è atteso l’arrivo di una debole perturbazione atlantica che porterà delle precipitazioni sparse sul Veneto e parte del Friuli V.G.

Le basse temperature potrebbero regalare una nuova fioccata sulle pianure dell’alto Veneto(Vicentino e Trevigiano).

Andiamo nel dettaglio ad analizzare la situazione in quota.

 

In questa mappa riferita alle ore 4 della prossima notte possiamo notare gran parte del Veneto sotto isoterme di -1/-1,5° a 850Hpa(mappa Lamma 3Km)

con temperature al suolo comprese tra 1 e 2°. Poco fa accennavo come il Vicentino e parte del Trevigiano fossero le più favorite in quanto le temperature dovrebbero essere più basse delle altre zone di circa un grado. Situazione che dovrebbe favorire la caduta dei fiocchi bianchi in queste aree con pioggia mista a neve altrove e pioggia sulle coste.

Gli accumuli saranno irrisori che nel migliore dei casi vedrebbe una spruzzata di neve in queste aree con possibile accumulo di 1-2cm.

In quest’ultima mappa possiamo notare le precipitazioni previste entro domattina con maggiore interessamento del Veneto centro-occidentale.

Gli accumoli variano da 2-5mm con precipitazioni deboli diffuse.

Con un pò di fortuna il Veneto potrebbe assistere alla terza nevicata della stagione invernale 2012-13 che se vogliamo esser pignoli inizierebe domani!

Quindi a stagione invernale ancora da cominciare possiamo portarci a casa ben 3 nevicate! Che dire…incrociamo le dita!

Buona serata e buona nevicata per i più fortunati!

Luca Caoduro

 

admin

Avatar

Lascia un Commento