Nella giornata di domani come gia annunciato nei giorni scorsi faranno il loro ingresso correnti piuttosto fredde di bora associate ad una circolazione depressionaria.
Senza fare troppi discorsi passiamo subito a vedere gli accumuli precipitativi che dobbiamo attenderci nella giornata di domani:Come possiamo vedere dall’immagine qui sotto saranno in genere moderati(10/15mm),forse localmente più abbondanti(20/30mm) su alto pordenonese occidentale,Prealpi Venete e Vicentino.Sul Friuli orientale invece la fenomenologia potrebbe essere più debole(1/5mm circa).
Quota neve: Direi che durante il giorno cadrà oltre i 400/500m circa mentre tra il tardo pomeriggio-sera di domani e le prime ore del mattino di lunedì con l’ingresso dell’aria più fredda calerà di quota e non escludo vi possano essere fenomeni di neve mista o nevicate anche fino a quote pianeggianti e forse sulle coste.
Attenzione alla bora che soffierà forte e fredda sulla fascia costiera specie dalla sera,moderata invece in pianura.
Nell’immagine sotto potete notare meglio l’intrusione di aria molto fredda con isoterme fino a -1/-2°C circa alla quota di 600/700m.
Visto il periodo sottolineo che la previsione della neve è un po incerta.
Questa sera o domani vedrò di esporre le tendenze della settimana con particolare riferimento alle festività pasquali,che sembrano essere instabili.
Voglio inoltre comunicare che a volte pubblico brevi note di aggiornamento sulla pagina facebook di meteotriveneto.
Buona giornata
Gabriele Mamone