Ciao a tutti
Siamo alla vigilia di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo che porterà finalmente un po’ di pioggia sulle pianure e neve più decisa sui nostri monti anche a quote molto basse.EVOLUZIONE SINOTTICA:Un fronte freddo nord atlantico preceduto da umide correnti sudoccidentali arriverà sul triveneto nella serata di domani. Lunedì invece si formerà una depressione alimentata da aria artico-marittima.
STATO DEL TEMPO:Cieli da nuvolosi a coperti con qualche debole pioggia possibile già in mattinata e nel pomeriggio.In serata ulteriore peggioramento con piogge moderate e forse anche abbondanti su bassa e costa.
I fenomeni insisteranno anche nel mattino di lunedì ma con tendenza a miglioramento specie dal pomeriggio.
QUOTA NEVE:Per domani direi che a causa della mancanza di sacche d’aria fredda la neve cadrà inzialmente oltre 800m circa ma in calo dalla tarda sera.
Nella notte e al primo mattino di lunedì però l’ingresso dell’aria fredda farà scendere la neve fino a 300/400m e se si presenterà qualche rovescio non escludo al mattino delle brevi fioccate al livello del mare anche con temperature positive.
VENTI:Domani saranno deboli di libeccio sulla costa ma nella notte su lunedì entrerà la bora che sulla fascia costiera sarà forte.
TEMPERATURE:Essendo l’aria artico-marittima più fredda in quota le temperature caleranno soprattutto in montagna nella giornata di lunedì.
Su pianura e costa direi che i valori minimi tenderanno a salire per effetto della nuvolosità mentre le massime resteranno invariate per domani(7/9°C),in lieve e temporaneo calo invece nella giornata di lunedì.
A domani per ulteriori aggiornamenti vista l’evoluzione della situazioneJ