Tempo instabile anche nella giornata odierna con molte nubi e qualche precipitazione che è risultata nevosa anche fino a quote molto basse,in più si sono presentati degli isolati rovesci anche a sfondo temporalesco e accompagnati da isolate e piccole gandinate o episodi di pioggia mista a neve o brevi nevicate.
NUOVE PRECIPITAZIONI IN ARRIVO TRA DOMANI E GIOVEDI’: Sul mediterraneo si approfondirà una depressione che richiamerà correnti umide da sudest in quota,fredde di bora invece al suolo.
Mi attendo quindi nuove precipitazioni che a causa delle correnti da est-sudest potrebbero essere anche abbondanti sul Veneto,Pordenonese e parte del Trentino,deboli o moderate invece sul Friuli orientale,coste friulane e nelle valli più riparate.La quota neve la fisserei oltre i 200/400m circa ma tuttavia non posso escludere pioggia mista a neve o nevicate anche sulle zone di pianura,eventualmente più consistenti sul Pordenonese e sul Veneto.
Sulle coste invece prevarrà con molte probabilità la pioggia tranne il Triestino ,dove potrebbe nevicare per la presenza della bora che soffierà anche forte.
Ecco qui sotto una mappa degli accumuli di pioggia previsti,si nota chiaramente quanto sopra descritto:
Accumuli di neve attesi: Come potete vedere dalla proiezione del modello di meteonetwork potrebbero cadere oltre 20cm di neve anche fino alle bassissime quote ed in modo particolare sulle zone maggiormente soggette allo stau orografico delle correnti da sudest,in pianura invece non si vedono accumuli a parte locali episodi.
Con tutta sincerità sottolineo dell’incertezza per la neve su pianure e coste ma spero vivamente in qualche bella e bianca sorpresa.
Buona serata
Gabriele Mamone.