Il Triveneto nella giornata odierna è protetto da un’area di alta pressione che garantisce tempo bello con caldo senza particolari eccessi.
All’orizzonte però si affacciano nuovi cambiamenti,vediamo un po di cosa si tratta:
Intanto nella giornata di domani transiterà un piccolo fronte atlantico che porterà un incremento dell’instabilità atmosferica in modo particolare su Trentino e restanti settori montuosi di Veneto e Friuli,dove tra il pomeriggio e le prime ore della notte su sabato saranno probabili dei locali rovesci o temporali.Non si può del tutto escludere che qualche locale temporale possa interessare alcuni settori di alta pianura.
PEGGIORAMENTO PIU’ ORGANIZZATO DA SABATO:Una nuova depressione nord atlantica con perno sulla Francia farà affluire sostenute correnti da sud-sudovest umide ed instabili sul Triveneto.
In modo particolare dal pomeriggio o in serata aumenterà la probabilità di rovesci o temporali anche di forte intensità un po su tutti i settori.
Guardando le ultime emissioni modellistiche sembra compromessa soprattutto la giornata di domenica quando si potrebbero avere piogge anche intense e temporali localmente forti.
Su questa evoluzione comunque ci risentiremo anche domani e sabato.
Buona giornata
Gabriele Mamone