Home / M3V / Notizie flash / NUOVE PIOGGE ANCHE FORTI IN ARRIVO DA MARTEDI’..POI IRRUZIONE POLARE?

NUOVE PIOGGE ANCHE FORTI IN ARRIVO DA MARTEDI’..POI IRRUZIONE POLARE?

Il vortice polare durante la prossima settimana subirà una sorta di azione a tenaglia a causa di due ondulazioni rispettivamente sull’atlantico(Wave 2) ed in prossimità delle Isole Aleutine(Wave 1),questo pattern troposferico interesserà anche parte della stratosfera.

 

In questo modo il VP(vortice polare)si dividerà in due grossi lobi rispettivamente in zona Canadese ed Euroasiatica con una conseguente destabilizzazzione e rallentamento dello stesso,che favorirà la discesa(finalmente) di masse d’aria molto fredde o gelide verso l’Europa settentrionale.

L’INVERNO VERO RIUSCIRA’ A RAGGIUNGERE IL MEDITERRANEO?: Ad oggi è ancora un po difficile dirlo perchè l’evento ha una distanza temporale ancora notevole,qualche ipotesi personale però si può fare:

1)Un blocco anticiclonico azzorriano sull’Atlantico scongiurerà la presenza di depressioni in sede, ed in questo modo le masse fredde artiche possono avere una maggiore padronanza della situazione non subendo interferenze (sempre di tipo atlantico).

2)Sull’Europa Centrale ed anche sul Mediterraneo sarà presente una vasta cirolazione depressionaria che potrebbe fare da calamita agevolando ancora di più la discesa artica.

Questi secondo me sono due fattori molto importanti ma saranno comunque da tenere in cosiderazione la protezione dell’arco Alpino che come sappiamo può addolcire eventuali ingressi freddi ,oppure il rischio di richiami miti o deviazioni di rotta della stessa per la complessità della struttura barica(immagine sotto).

Con questo voglio intendere che sarebbe meglio(sempre a mio parere) un contesto depressionario più blando rispetto a quello che ci attende nei prossimi giorni.

 

L’irruzione sarebbe fissata intorno ai primi di dicembre ma come potete vedere siamo nel campo delle ipotesi e d’altronde l’inverno nel comparto mediterraneo è fatto di episodi che non sempre vanno a finire bene;io da amante del freddo lo spero vivamente.

Nel lungo termine intanto sembra tornare alla ribalta anche l’anticiclone russo-siberiano con una bel serbatoio gelido sulle pianure russe.

Ci risentiamo per aggiornamenti anche riguardanti il peggioramento che avverrà da martedì.

Buon sabato sera a tutti e attenzione alle nebbie in formazione sulle pianure.

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento