Home / M3V / Notizie flash / NUOVA ONDATA DI CALDO IN ARRIVO:POTREBBE ESSERE LA PIU’ LUNGA E INTENSA!

NUOVA ONDATA DI CALDO IN ARRIVO:POTREBBE ESSERE LA PIU’ LUNGA E INTENSA!

Come già annunciato nei giorni precedenti,a partire da venerdì l’anticiclone nord africano tornerà ad estendersi verso il mediterraneo portando aria molto calda a tutte le quote.

Il tempo quindi continuerà a mantenersi bello ma con temperature che toccheranno i 34/38°C sulle zone pianeggianti dove l’afa farà percepire valori più elevati.

Sulla fascia costiera invece le brezze di mare mitigheranno un po la calura nel pomeriggio mentre tra la sera e il primo mattino l’afa si farà sentire maggiormente.Sottolineo che le punte di 38°C si toccheranno soprattutto in caso di effetti favonici.

RISCHIO TEMPORALI DI CALORE POMERIDIANO-SERALI PER INFILTRAZIONI UMIDE ATLANTICHE:Al momento sembra restare confinato al Trentino Alto Adige e restanti settori alpini di Veneto e Friuli.

QUALCHE CONSIDERAZIONE:Questa volta l’anticiclone sembra posizionarsi con maggiore decisione in sede mediterranea e quindi il caldo intenso potrebbe insistere fino a mercoledì/giovedì della prossima settimana.

Come sempre però ci risentiremo per aggiornamenti anche sul rischio di improvvisi temporali estivi,che come si sa sono sempre dietro l’angolo quando sono presenti grosse quantità di energia a disposizione.

Sempre nei prossimi aggiornamenti terremo controllato anche l’indice THOM,che indica il disagio da caldo dovuto all’umidità.

Buona serata.

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento