Come già accennato in precedenza questo inizio 2013 ci regalerà una brutta sorpresa soprattutto per gli amanti del gelo e della neve.
Come potete vedere dalla mappa dei geopotenziali previsti a 500hpa(sopra),un vasto promontorio anticiclonico si estenderà dalle Isole Canarie fino verso il nord europa.Provenendo da latitudini sub tropicali sarà accompagnato da aria piuttosto mite per il periodo soprattutto in quota;Questo autentico smacco alla stagione invernale viene messo in evidenza molto bene dagli spaghi GFS riferiti a 850hpa(1500m circa),dove si nota un netto scarto positivo rispetto alla temperatura media degli ultimi 30 anni(linea rossa).
Il tempo quindi almeno fino a martedì prossimo si manterrà stabile e mite,anche se non mancherà qualche passaggio di nubi alte da nord.
rischio nebbia: Al momento sembra confinato alle coste del veneziano,sul basso padovano,basso veronese,rodigino e forse su basse pianure e coste del friuli occidentale a partire da venerdì(mappa sotto).Su queste zone durante il giorno potrebbe permanere della nuvolosità bassa a causa del sollevamento almeno parziale delle formazioni nebbiose,che nelle ore più fredde potrebbero essere anche fitte.Delle nebbie o nuvole basse potrebbero essere presenti anche in alcuni fondovalle montani.In montagna invece l’aria sarà più secca.
qualche considerazione: Siccome ci troveremo sul bordo orientale dell’anticiclone saremo esposti ad un flusso di correnti settentrionali che favorirà l’intrusione di venti da nord-nordovest anche forti in montagna e un po di effetto stau sui versanti esteri delle Alpi.
Ebbene questa ventilazione potrebbe favorire locali episodi favonici con temperature anche superiori ai 10°C durante il giorno su qualche valle e forse su alcune aree pedemontane più vicine agli sbocchi delle stesse;sulle zone con nebbie o nuvole basse invece il clima sarà un po più freddo e umido.
Qualche fioccata potrebbe giungere sui confini alpini a causa del parziale sfondamento dell’effetto stau.
Vi invito a seguire gli aggiornamenti flash di domani e venerdì sulla pagina facebook di meteotriveneto,dove cercherò di analizzare proprio questi fenomeni locali e dare aggiornamenti anche sulla distribuzione delle nebbie.
Buona serata
Gabriele Mamone.