Home / M3V / Notizie flash / NUCLEO ARTICO-MARITTIMO ALLE PORTE.

NUCLEO ARTICO-MARITTIMO ALLE PORTE.

Ciao a tuttiLaughing

E’ ormai imminente l’irruzione di aria artico-marittima e quindi vediamo le modalità d’ingresso:già dal pomeriggio i primi effetti si faranno sentire sui versanti esteri delle Alpi e anche sui nostri settori di confine con qualche nevicata da stau orografico.Intorno alle 18UTC(ore 19.00)avremo la formazione di un minimo depressionario sottovento sulla Val Padana che darà il via all’irruzione vera e propria con venti forti o molto forti da nord-nordovest, e in contemporanea nell’alta troposfera giungerà il nucleo principale con isoterme di -30/-35°C a 5300m,che domani scivolerà rapidamente verso il Sud Italia.

Il fronte sarà accompagnato anche da un rialzo dell’indice Lifted Index che indica la possibilità di qualche formazione convettiva.

EVOLUZIONE DEL TEMPO:Per oggi tempo variabile e dalla sera non escludo su pianura e costa qualche pioggia o rovescio sparso che potrebbe essere anche temporalesco.

Nel caso di fenomeni convettivi per il maggior rovesciamento di aria fredda al suolo potrebbe presentarsi qualche nevicata a bassa quota anche con temperature positive,oppure il graupel(neve tonda).

Domani invece al primissimo mattino avremo ancora dell’instabilità specie sul mare con qualche rovescio temporalesco non escluso forse anche nevoso,in giornata invece cieli poco nuvolosi su pianure e coste mentre sui monti di confine avremo qualche nevicata da stau orografico dovuto alle correnti settentrionali.

VENTI:Nel pomeriggio di oggi soffierà libeccio moderato sulla costa e vento anche forte da ovest-sudovest in quota specie oltre i 1000-1500m.

Dalla serata invece i venti gireranno a nord-nordovest e saranno forti o molto forti oltre i 1000-1500m,deboli o moderati invece al suolo con qualche rinforzo possibile.

Anche per domani spireranno venti molto forti da nord in alta montagna con possibili raffiche oltre i 100km/h,a tratti moderati invece al suolo ma con qualche raffica possibile.

Farà molto freddo in quota mentre su pianura o costa le temperature nel pomeriggio di domani saranno più miti(10/12°C).

la situazione resta comunque evolutiva specie tra stasera e domattina e quindi la parola d’ordine è:Nowcasting a manettaWink

Buona giornata.

 

admin

Avatar

Lascia un Commento