Home / M3V / Notizie flash / MIGLIORA UN PO IL TEMPO TRA MARTEDI’ E PARTE DI GIOVEDI’..POI ANCORA INSTABILITA?

MIGLIORA UN PO IL TEMPO TRA MARTEDI’ E PARTE DI GIOVEDI’..POI ANCORA INSTABILITA?

Il fronte freddo che nella giornata di ieri e anche nella notte di oggi ha portato dei temporali su alcune zone del Triveneto è diventato una goccia fredda,ovvero una circolazione depressionaria chiusa(mappa sotto).

Questo tipo di depressioni se non ricevono apporti di aria fredda tendono a colmarsi molto lentamente e proprio per questo motivo l’instabilità ci accompagnerà anche nella giornata di domani e in quella di lunedì con il rischio di qualche pioggia o anche dei rovesci o temporali che potrebbero portare accumuli precipitativi localmente consistenti e forse qualche isolata grandinata e rinforzi del vento,ovviamente nel contesto ci potrebbero essere schiarite con pause asciutte.

TENDENZA DA MARTEDI’ IN POI: L’instabilità tenderà gradualmente a smorzarsi e nella giornata di mercoledì i modelli propongono un rinforzo dell’alta pressione con temperature nuovamente oltre i 20°C di giorno.

Ora però guardiamo la mappa qui sotto concentrando l’attenzione sulla depressione nel mediterraneo occidentale e sull’asse di saccatura in Inghilterra.

Nella giornata di venerdì la depressione mediterranea potrebbe risalire verso nordest apportando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temporali anche consistenti.
Successivamente la nuova depressione Britannica potrebbe come agganciarsi alla falla depressionaria mediterranea e secondo le ultime uscite modellistiche il suo asse principale resterà proteso dall’inghilterra alla Spagna,in questo modo le nostre regioni potrebbero rimanere esposte ad un flusso di correnti sudoccidentali umide ed instabili per il prossimo weekend.

Ovviamente questa è solo una tendenza che continuerò a seguire nei prossimi giorni in quanto il mese di aprile come da tradizione è molto dinamico dal punto di vista meteo.

Auguro a tutti una buona giornata.

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento