Home / M3V / Notizie dall'Associazione / Meteotriveneto installa stazione meteo al Rifugio Bocchette sul Monte Grappa
Rifugio Bocchette

Meteotriveneto installa stazione meteo al Rifugio Bocchette sul Monte Grappa

Cari amici/amiche

Vi comunichiamo l’installazione di una stazione meteo da parte di Meteotriveneto presso il Rifugio Bocchette a quota 1322 m s.l.m. nel Massiccio del Monte Grappa, lato nord, nel territorio comunale di Seren del Grappa (Belluno). L’installazione rientra nel progetto di Meteotriveneto del Monitoraggio in diretta delle condizioni meteo a 850 hpa (1300-1400 m).

Rifugio Bocchette

Il Rifugio Bocchette si trova in uno dei luoghi più piovosi di tutto il Triveneto ed è situato a soli 1500 metri dalla famossisima stazione meteo ARPAV di Valpore, presso l’omonimo centro didattico, che ha registrato durante l’alluvione del 2010 il più alto accumulo di tutto il Veneto di pioggia di 540 millimetri.

Il Rifugio Bocchette si trova in uno dei luoghi più panoramici dell’intero massiccio, nella valle chiamata Val di Bocchette di Mezzo, posto com’è in un anfiteatro glaciale al centro di montagne che portano nomi entrati nella storia della Grande Guerra. A sud il Monte Grappa (1775 m), ad ovest il Monte Pertica (1549 m), a nord il Monte Prassolan (1482 m) e ad est Col dell’Orso (1670 m) posto sulla bellissima dorsale dei M. Solaroli.

Un grande ringraziamento va a Laura ed a tutta la famiglia Tabacchi che ha permesso tutto ciò con il posizionamento della stazione meteorologica, ed al socio Stefano Zamperin per l’installazione e la futura manuntezione. Presto sarà posizionata anche una webcam.

La stazione è già online da alcuni giorni: https://www.meteotriveneto.it/stazionime … hette.html Oltre alla pagina ufficiale che sarà presto allestita nel sito ufficiale del rifugio http://www.rifugiobocchette.com la stazione entra anche nella pagina del Progetto Live 850hpa, la quinta stazione del progetto: https://www.meteotriveneto.it/stazionimeteo.html. Sarà presto online anche sulla rete MNW/CEM/M3V.

Per la nostra Associazione è un grande onore poter contribuire in maniera così attiva al monitoraggio in diretta delle condizioni meteorologiche in tutto il Triveneto!

Ecco le caratteristiche climatiche della zona

Incastonato su una delle valli che da Cima grappa portano verso la Valbelluna è sicuramente uno dei posti più freddi di tutto l’intero massiccio, frequente luogo di inversioni termiche invernali. Poche le segnalazioni di nebbie persistenti nella Valle, segno di una certa ventilazione persistente nella zona, anche dovuta alla stretta vicinanza alla cima del Monte Grappa visibile dalla parte più a nord della valle.
In tutte le stagioni è soggetto a condizioni di stau con pertubazioni provenienti soprattutto da sud e d’inverno sono frequenti gli episodi di foehn da nord e nordovest. Un luogo molto piovoso proprio per la presenza di vette e di creste in tutte le direzioni.

admin

Avatar

Lascia un Commento