Home / Senza categoria / METEOTRIVENETO INSTALLA STAZIONE METEO AL RIFUGIO BEC DE ROCES, ARABBA (BL) – 2060 M

METEOTRIVENETO INSTALLA STAZIONE METEO AL RIFUGIO BEC DE ROCES, ARABBA (BL) – 2060 M

Cari Amici e Amiche di Meteotriveneto

Dopo una lunga annata di numerose installazioni da parte della nostra associazione e dei partners con cui collaboriamo, diamo forse la più grande notizia dell’anno per la nostra realtà: l’installazione di una stazione meteo a 2060 metri presso il Rifugio Bec De Roces in territorio comunale di Livinallongo Col di Lana e nel territorio montano di Arabba (1600 m circa – Belluno).


La postazione è una tra le più spettacolari di tutto il territorio dolomitico con una terrazza panoramica a 300° ai piedi del possente Gruppo del Sella (a sud il ghiacciaio della Marmolada). E’ la prima stazione veneta online ai piedi del Gruppo del Sella ed entra fisicamente nel territorio del famoso Sellaronda, uno dei più importanti comprensori sciistici di tutta Europa che tocca ben tre pronvicie, Belluno, Trentino, Alto Adige Sudtirol, a cavallo dei famosi quattro passi, Pordoi, Sella, Campolongo e Gardena. Entra tra le 10 stazioni meteo venete funzionanti oltre i 2000 metri, la sesta per altitudine. Una curiosità: è la seconda stazione online ai piedi del Gruppo del Sella dopo quella di Meteomont installata ai 2300 circa del Passo Sella.

Il Rifugio Bec De Roces è raggiungibile a piedi dal Passo Campolongo (1800 m circa) o in inverno tramite seggiovia da Arabba (con una tappa intermedia) o direttamente dal Campolongo. Per chi avesse partecipato al Raduno annuale ad Arabba, nel dicembre 2011, il rifugio era poco più a nord durante la camminata nella mattinata di quella domenica nebbiosa di dicembre. E’ molto famoso per il grande Orso disegnato sulla parete d’entrata che lo contraddistingue con tutti gli altri rifugi della zona. Oltre la Marmolada e Portavescovo è possibile vedere tutto l’arco dolomitico della vicina Val Badia, Cortina, Agordino e dell’Alto Adige.

Un’installazione che non sarebbe mai potuta avvenire se non con la commissione ricevuta dal Rifugio Bec De Roces e dagli Impianti Turistici del Boè dopo il contatto per settimane del Presidente Filippo Mengotti. Il posizionamento è avvenuto ieri mattina grazie al membro del consiglio direttivo Stefano Zamperin, proprio a ridosso di una colata artica di notevole interesse, dopo un periodo quasi estivo per i 2000 metri (a metà mattinata la temperatura era di 10 gradi).

La stazione è una Davis Vantage Pro 2 (sensore termoigrometro schermato, pluviometro e anemometro) con Riscaldatore del Pluviometro

Il Rifugio è dotato di una webcam a 360° del famoso portale di servizi BELLEDOLOMITI.IT e i suoi filmati sono disponibili ogni 10 minuti a questo indirizzo
http://www.belledolomiti.it/it/webca…ta/arabba1.htm

Per consultare i dati online
https://www.meteotriveneto.it/stazion…ecderoces.html

Un particolare ringraziamento agli Impianti Turistici Boè. Presto saranno allestiti tutti i dati nel loro sito ufficiale.

admin

Avatar

Lascia un Commento