METEO ESTREMO SUL MEDITERRANEO DA META’ SETTIMANA.POSSIBILI PIOGGE MOLTO INTENSE GIOVEDI’
Come già descritto nell’articolo di ieri dopo una breve pausa più soleggiata che ci interesserà domani e martedì,una vasta depressione atlantica(immagine sopra) alimentata da aria fredda proveniente da latitudini settentrionali affonderà le sue radici fin verso il Nord Africa a causa dell’elevazione verso nord di una cellula anticiclonica di origine azzorriana.
In questo modo la nostra penisola soprattutto da mercoledì sarà esposta ad un flusso di correnti da sud-sudovest che a tratti saranno anche molto umide ed instabili.
Ritengo opportuno aggiungere che l’affondo depressionario atlantico favorirà anche la risalita verso nord di una massa d’aria molto calda proveniente dal Nord Africa,che si dirigerà prevalentemente verso le regioni del sud italia e i Balcani dove avremo una nuova fase da piena estate con temperature massime anche oltre i 30°C.
In questa mappa sotto possiamo vederla meglio con isoterme anche fino a 15/21°C a 1500m circa,diversa invece e la situazione su Spagna,Francia e mediterraneo occidentale dove si farà sentire maggiormente l’afflusso più freddo proveniente dalla Groenlandia.
Ma vorrei ora concentrare l’attenzione per la giornata di giovedì:
Le ultime uscite modellistiche mettono in evidenza l’arrivo di un impulso frontale accompagnato da forti correnti sciroccali,come spesso accade in queste circostanze si hanno piogge anche molto intense sul Triveneto e in modo particolare su alte pianure e zone prealpine dove gli accumuli riescono a superare tranquillamente i 100mm anche sotto forma di intensi rovesci temporaleschi dato il periodo.
Qui sotto una prima proiezione delle piogge per giovedì sottolineando comunque che qualche pioggia o rovescio temporalesco potrebbe già interessarci nella giornata di mercoledì.
Altre precipitazioni anche sotto forma di rovesci o temporali potrebbero ancora colpire le nostre zone nel weekend quando la struttura depressionaria sembra evolvere in un’insidiosa goccia fredda.
La situazione quindi andrà costantemente monitorata nei prossimi giorni con ulteriori approfondimenti anche sulla pagina facebook di meteotriveneto.
Buona serata
Gabriele Mamone.