Attualmente stanno affluendo correnti di libeccio molto umide che precedono un fronte di aria fredda artica in arrivo nella tarda serata di oggi con venti da nord-nordest anche forti e un calo della quota neve(leggete l’articolo di ieri).
Nella giornata di domani questa profonda depressione si porterà tra le coste liguri e francesi richiamando ancora forti correnti di bora al suolo,umide da sudest invece in quota.
Dato il tipo di sinottica mi attendo quindi ancora delle precipitazioni che saranno in genere deboli su pianure e coste del Friuli,moderate o localmente abbondanti lungo la zona montana.Sulle pianure venete e sulla laguna veneziana invece non escludo delle locali precipitazioni intense che potrebbero cadere sottoforma di rovesci temporaleschi a causa di una buona convergenza tra venti meridionali e nordorientali.
Nel contesto però potrebbe presentarsi qualche parziale schiarita.
Nelle due immagini qui sotto illustro meglio la zona di convergenza sul veneto con le possibili precipitazioni associate(punte di 40/80mm circa).
QUOTA NEVE: Nella prime ore del mattino cadrà anche fino a fondovalle sulle zone alpine e nel Tarvisiano,oltre 600/800m a mio parere sulle Prealpi.In giornata comunque la quota si alzerà un pochino su tutti i settori montani.
Attenzione alla bora che soffierà molto forte sulle coste con possibili raffiche vicine o superiori ai 100km/h specie su Trieste,moderata o forte invece sulle pianure.Possibile un po di libeccio invece sul delta del pò.
Temperature massime direi comprese tra 8 e 10°C su pianure e coste ma con possibili punte di 12/14°C su rodigino,chioggiano e laguna veneta per un richiamo mite.
ATTENDIBILITA’ SU QUESTA EVOLUZIONE:70%
Nella giornata di lunedì il minimo depressionario si sposterà verso sud con cessazione dei fenomeni in mattinata,soffierà ancora la bora sulla costa al mattino ma in via di attenuazione.
Martedì mattina con l’assenza della bora e la minor nuvolosità si potrebbero creare le condizioni per qualche debole gelata anche in pianura.
Attenzione però perchè già da mercoledì arriverà un nuovo peggioramento;domani comunque pubblicherò un articoletto sulle tendenze settimanali.
Buona Giornata
Gabriele Mamone.