L’anticiclone delle Azzorre protegge il Triveneto con tempo in genere bello e stabile,solo su Trentino e settori montuosi è presente dell’instabilità con qualche rovescio o temporale pomeridiano-serale,sinceramente oggi mi aspettavo qualche fenomeno anche sulle medio-alte pianure dove invece è andata meglio.
ULTERIORE INCREMENTO DELL’INSTABILITA’ TRA DOMANI E GIOVEDI’:Un fronte atlantico in transito soprattutto sui settori alpini porterà aria più umida ed instabile.
Analizzando un po le ultime uscite modellistiche per domani,sembra che le zone dove si avranno maggiori probabilità di vedere dei rovesci o temporali dal pomeriggio saranno il Trentino Alto Adige e i settori montuosi,non si esclude però un interessamento delle medio-alte pianure.
Su basse e coste probabilmente ci sarà più sole.
Anche giovedì potrebbe manifestarsi qualche rovescio o temporale specie sui monti e sul Trentino,fenomeni meno probabili invece su pianure e coste dove ci potrebbe essere più sole con massime sui 28/30°C.
Sottolineo però un po di incertezza nella previsione dei fenomeni.
TENDENZE SUCCESSIVE A GIOVEDI’:L’anticiclone sub tropicale si rafforzerà ulteriormente con tempo buono e temperature massime fino a 30/33°C specie sulle pianure,sulle coste invece per le brezze di mare avremo qualche grado in meno.
Tuttavia alcune infiltrazioni umide da est potrebbero favorire locale instabilità,che andremo eventualmente a valutare nei prossimi giorni.
A risentirci
Gabriele Mamone.