Home / M3V / Notizie flash / INIZIO 2013 CON MALTEMPO SEGUITO DA ALTA PRESSIONE E CLIMA MITE.POI ARRIVA IL GELO?

INIZIO 2013 CON MALTEMPO SEGUITO DA ALTA PRESSIONE E CLIMA MITE.POI ARRIVA IL GELO?

Come già accennato nell’articolo di ieri dopo un peggioramento che interverrà tra domani sera e mercoledì,l’alta pressione sub tropicale porterà tempo stabile e aria più mite soprattutto in quota.

Una considerazione: Il Triveneto si troverà sul bordo orientale dell’anticiclone e quindi potremmo essere esposti ad un flusso di correnti settentrionali con possibili locali episodi favonici soprattutto in montagna dove le temperature saranno miti per il periodo.

Per quanto riguarda pianure e coste dovrò valutare la possibilità di inversione termica con nebbie o nubi basse.

Qui sotto gli spaghi GFS mostrano proprio questa fase con temperature sopra la media del periodo.

discesa di aria gelida sull’est europa intorno all’epifania: Secondo gli ultimi run modellistici questa massa d’aria di origine polare resterà confinata all’Europa orientale.Tuttavia preferirei tenerla d’occhio in quanto basta anche un piccolo shift verso ovest o verso nord-est del promontorio anticiclonico per farla giungere da noi almeno in parte.

riscaldamento della stratosfera: Entro la metà di gennaio questo imponente riscaldamento porterà ad una quasi totale scomparsa del vortice polare con il posizionamento di un area anticiclonica in sede artica, come possiamo vedere dall’immagine sotto.

Bisogna solo attendere su questo grande disturbo al momento confinato in stratosfera, riuscira ed estendersì anche in troposfera provocando una grande rottura del vortice polare con rischio di severe ondate di gelo verso l’europa e il mediterraneo dopo la metà di gennaio.

Qualche discesa di aria molto fredda o gelida però potrebbe già arrivare prima della metà del mese ma per altre cause.

Colgo l’occasione per fare gli auguri di un buon 2013 sperando che ci porti un grande inverno.

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento