Nella giornata di domani una profonda depressione con perno tra Liguria e basso Piemonte sospingerà sul Triveneto forti ed umide correnti sciroccali,che apporteranno condizioni di marcato maltempo.
Con tale sinottica le zone più colpite saranno le alte pianure e la fascia prealpina dal Friuli al Trentino dove le piogge cadranno molto intense con punte fino a 230mm o più;su Alpi,medio-basse pianure e coste invece le piogge saranno in genere abbondanti o intense;solo sul Rodigino e Chioggiano potrebbero essere più contenute.
Su tutte le zone comunque dato il notevole rialzo degli indici convettivi si presenteranno anche dei rovesci o temporali.
Neve a quote elevate(1800/1900m circa) e scirocco forte sulle coste(possibili mareggiate),moderato in pianura.
Anche giovedì il contesto sarà variabile/instabile con qualche pioggia o rovesci temporaleschi a carattere sparso,quota neve in genere sui 1400m circa ma anche più in basso nelle eventuali zone temporalesche.
IRRUZIONE FREDDA:L’aria artica inizierà ad entrare dalla sera di giovedì con venti da nord sui monti ed in pianura,poi di bora sulla costa
Non escludo che dalla tarda serata-nottata su venerdì possa nevicare fino a fondovalle sulle Alpi e nel Tarvisiano,500/600m circa invece sulle Prealpi;per questa proiezione però ci risentiamo perchè bisogna valutare il comportamento della depressione.
Buona serata
Gabriele Mamone.