Una circolazione depressionaria porta condizioni di instabilità atmosferica più o meno accentuata un po su tutti i settori del Triveneto e con temperature inferiori alla norma.
Nella notte tra giovedì e venerdì(indicativamente) arriverà una nuova depressione accompagnata da aria piuttosto fredda proveniente dalla Groenlandia,la stessa ci interesserà anche nel weekend con temperature ulteriormente sotto la media del periodo e ancora instabilità con possibili piogge o temporali alternati magari a schiarite.
Dato il marcato calo termico (specie in quota) la neve potrebbe cadere vicino ai 1000m o localmente sotto su alcuni settori montuosi del Triveneto con possibile imbiancata a Tarvisio nelle primissime ore di venerdì.
Sottolineo però che l’evoluzione di questa depressione è incerta e quindi ci risentiamo anche nei prossimi giorni per aggiornamenti sulla fenomenologia.
Per completezza voglio pubblicare questa mappa della noaa che mostra un quadro termico sotto la media del periodo sull’Europa Occidentale,da piena estate invece sulla Russia.
Buona serata
Gabriele Mamone.