Un fronte freddo nord atlantico preceduto da correnti sudoccidentali umide ed instabili giungerà sul Triveneto nella giornata di domani.
Domenica invece si formerà una depressione sull’italia centrale che richiamerà correnti da nordest a tratti umide. EVOLUZIONE PER DOMANI:Nella notte e al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi con piogge e temporali localmente anche forti prima sui monti,Trentino Alto Adige e medio-alte pianure,poi anche sulle restanti zone pianeggianti e costiere a carattere però più irregolare.
In giornata probabili maggiori schiarite ma in un contesto ancora instabile con qualche pioggia o temporale più consistente sulle prealpi venete verso il Garda.
In serata tendenza a tempo più stabile con cieli poco nuvolosi.
TEMPERATURE:In forte calo e sotto le medie del periodo
VENTI:Da est-nordest con bora anche forte sulle coste specie dal pomeriggio.
ATTENDIBILITA:Discreta.
DOMENICA:Cieli variabili con la possibilità di qualche pioggia sparsa o rovescio temporalesco specie nel pomeriggio e in modo particolare sul friuli occidentale,veneto e basso trentino.
TEMPERATURE:Un po sotto media con massime sui 24/27°C nelle zone pianeggianti e costiere.
ATTENDIBILITA’:discreta
FENOMENI INTENSI:Nella giornata di domani possibili precipitazioni anche intense(oltre 50mm) specie sulla fascia alpina e prealpina,qualche grandinata e colpi di vento nei temporali.
Non si escludo isolati fenomeni vorticosi(trombe d’aria/trombe marine) specie sulle zone costiere.
Previsioni grafiche sulla pagina facebook di meteoreport/meteoprovincia di pordenone.
Buona giornata
Gabriele Mamone