Ci attende quindi una giornata con piogge anche molto intense soprattutto su Prealpi e zone pedemontane per l’effetto stau dovuto ai venti meridionali,in genere abbondanti o intense sulle altre zone a parte le coste,dove potrebbero essere meno consistenti ma con scirocco forte e rischio mareggiate.
Attenzione anche alla possibile formazione di temporali che localmente potrebbero risultare di forte intensità con grandine,raffiche di vento,intensi rovesci o isolati fenomeni vorticosi,maggiori dettagli comunque li trovate nell’articolo di ieri.
Anche per la giornata di venerdì avremo tempo instabile con piogge anche consistenti o temporali localmente forti specie al mattino e nel pomeriggio,qualche schiarita però non sarà esclusa.
In questa mappa sono rappresentati gli accumuli di pioggia che cadranno domani ,si notano in modo particolare le punte di oltre 120mm specie sulle Prealpi,altri millimetri si aggiungeranno anche nella giornata di venerdì.
WEEKEND:La depressione come già detto ieri evolverà in una goccia fredda che manterrà il suo minimo di geopotenziale indicativamente tra Spagna e Francia,la stessa continuerà a far affluire correnti da sud-sudovest che accompagneranno altri impulsi frontali.
Il tempo quindi secondo gli ultimi run modellistici si manterrà variabile/instabile con il rischio di piogge o locali temporali alternati forse a pause asciutte con schiarite,come però sappiamo le gocce fredde hanno traiettorie un po incerte e quindi ci risentiremo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.