Un sostenuto flusso di correnti da ovest-sudovest via via più miti interesserà il Triveneto nel corso del weekend apportando una generale attenuazione del freddo che ci ha interessati in questa prima parte di dicembre.
Su questo letto di correnti transiteranno due sistemi frontali atlantici,uno in arrivo tra la serata di oggi e la giornata di domani,l’altro più intenso invece arriverà sabato.
Evoluzione dei fenomeni: Nelle prossime ore serali e notturne arriveranno le prime precipitazioni che date le basse temperature saranno anche nevose in qualche zona di pianura.Il repentino aumento termico però favorirà una successiva e graduale trasformazione in pioggia e la quota delle nevicate entro la serata di domani si porterà fino a 1000/1200m a partire dalle Prealpi.
Sempre per la giornata di domani le precipitazioni saranno in genere deboli o moderate,forse più abbondanti sulla zona prealpina.
Per la giornata di sabato invece come possiamo vedere dalla mappa qui sotto cadranno piogge intense o molto intense sulle Prealpi Giulie a causa dello stau indotto dal libeccio(40/80mm)mentre sulle restanti zone del triveneto saranno in genere moderate o abbondanti,piogge deboli probabilmente sul Delta Del Po,Rodigino e zona Chioggia.Dato un rialzo degli indici convettivi non escludo dei locali rovesci temporaleschi.
Quota neve in ulteriore rialzo fino a 1500/1700m sulle Prealpi,oltre i 1100/1200m invece su alpi carniche occidentali,venete e trentine.
Tuttavia in caso di rovesci convettivi potrebbe nevicare anche a quote più basse di quelle sopra esposte.
Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio a partire da Trentino e Veneto occidentale.
Da segnalare il vento di libeccio anche forte sulle coste e sulla fascia orientale del Friuli sempre per sabato.
Temperature in rialzo.
A domani sera per aggiornamenti.
Gabriele Mamone