E’ confermato ormai dai principali GM l’arrivo di una decisa e forte perturbazione atlantica seguita da venti sciroccali in quota. Nelle prossime ore saremo interessati dalla fase iniziale del peggiormaento con piogge moderate già dal primo pomeriggio a cominciare dai settori sud-occidentali. Piogge che in serata potrebbero risultare anche abbondanti causa STAU(sollevamento forzato della massa umida) sulle Prealpi Vicentine.
La fase clou del MALTEMPO è la giornata di Mercoledì nella quale sono attese forti precipitazioni sulle Prealpi Vicentine con possibili nubifragi. Piogge sono previste anche nella prima parte della giornata di Giovedì ma la quota neve in discesa dai 2000 ai 1400mt circa potrebbe sconguirare nuovi apporti maggiori. Gli accumuli precipitativi in poco tempo potrebbero però superare le soglie di allarme ingrossando fiumi e torrenti sino a livelli critici. Le prime stime danno il Bacchiglione a 6,50mt entro Giovedì mattina con conseguenti allagamenti. La situazione è molto delicata in quanto le falde risentono ancora dello scorso peggioramento e il terreno ha un coefficiente di assorbimento scarso. Il bollettino emesso dal CFD(Centro Funzionale Decentrato del Veneto) emetteva come ELEVATA la criticità idrogeologica ed idraulica nella VENA E (Basso Brenta-Bacchiglione).
Le forti piogge non tarderanno ad arrivare e la situazione va costantemente monitorata passo passo. Invito tutti i lettori a seguire il Forum Meteo nello speciale thread [EME] Criticità Triveneto 27-29 Novembre 2012 con tutti gli aggiornamenti possibili. Prossimi nuovi articoli saranno redatti per seguire l’evoluzione del Bacchiglione a Vicenza con peggioramento in atto.
Luca Caoduro