Home / M3V / Notizie flash / GRANDI MANOVRE IN EUROPA DAL 26..AL MOMENTO PREVALE L’IPOTESI ARTICA MA CON QUALCHE DUBBIO.

GRANDI MANOVRE IN EUROPA DAL 26..AL MOMENTO PREVALE L’IPOTESI ARTICA MA CON QUALCHE DUBBIO.

Dalla prossima settimana tutti i modelli continuano a confermare una netta migrazione verso l’Islanda dell’Anticiclone azzorriano(NAO negativa)con la conseguente discesa verso l’Europa di una massa d’aria artica.

I geopotenziali abbastanza bassi che potrebbero accompagnare questa discesa fredda manterrebbero attiva una vasta giostra depressionaria con annesso maltempo anche forte e nevicate in montagna a quote più interessanti.

Bisognerà valutare però che posizione prenderà la saccatura e a mio parere sarà da tenere d’occhio anche un promontorio anticiclonico nord africano che si rafforzerà tra sabato e domenica sull’Italia Centrale e meridionale;lo stesso potrebbe creare disturbi anche importanti sull’evoluzione della prossima settimana(es forti rallentamenti nell’avanzata del peggioramento ecc ecc).

Stiamo ancora parlando di tendenze che andranno riviste nell’immediato futuro e quindi amanti della neve;calma e sangue freddo.Laughing

 IN BREVE PER I PROSSIMI GIORNI:Domani come già accennato in precedenza giungerà un fronte atlantico che potrebbe dar luogo a qualche debole precipitazione specie nel pomeriggio ed in serata e a partire dal Trentino Alto Adige.

Per venerdì e sabato continuerà a mantenersi attivo un flusso mediamente occidentale con generale variabilità.

Possibile ricomparsa di qualche nebbia in pianura da sabato.

Temperature ancora relativamente miti di giorno.

Buona serata

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento