Dalla prossima settimana tutti i modelli continuano a confermare una netta migrazione verso l’Islanda dell’Anticiclone azzorriano(NAO negativa)con la conseguente discesa verso l’Europa di una massa d’aria artica.
I geopotenziali abbastanza bassi che potrebbero accompagnare questa discesa fredda manterrebbero attiva una vasta giostra depressionaria con annesso maltempo anche forte e nevicate in montagna a quote più interessanti.
Bisognerà valutare però che posizione prenderà la saccatura e a mio parere sarà da tenere d’occhio anche un promontorio anticiclonico nord africano che si rafforzerà tra sabato e domenica sull’Italia Centrale e meridionale;lo stesso potrebbe creare disturbi anche importanti sull’evoluzione della prossima settimana(es forti rallentamenti nell’avanzata del peggioramento ecc ecc).
Stiamo ancora parlando di tendenze che andranno riviste nell’immediato futuro e quindi amanti della neve;calma e sangue freddo.
IN BREVE PER I PROSSIMI GIORNI:Domani come già accennato in precedenza giungerà un fronte atlantico che potrebbe dar luogo a qualche debole precipitazione specie nel pomeriggio ed in serata e a partire dal Trentino Alto Adige.
Per venerdì e sabato continuerà a mantenersi attivo un flusso mediamente occidentale con generale variabilità.
Possibile ricomparsa di qualche nebbia in pianura da sabato.
Temperature ancora relativamente miti di giorno.
Buona serata
Gabriele Mamone