Home / Senza categoria / FORTI NEVICATE SUL GHIACCIO DEL PRESENA

FORTI NEVICATE SUL GHIACCIO DEL PRESENA

Nei giorni scorsi una grossa perturbazione ha determinato forti e persistenti nevicate in quota, in particolar modo sulla zone dell’Adamello.

Alla stazione nivometrica “Capanna Presena” di Meteo Trentino, situata a 2725m, è stato registrato un incremento di ben 120cm di neve fresca in 48 ore, i centimetri caduti sono stimati nell’ordine dei 150-180cm.

Le nevicate hanno avuto luogo con temperature comprese tra i -3°C e i -5°C, ottenendo un ottimo rapporto mm-cm con i circa 100 millimetri caduti e ampiamente previsti dai modelli diversi giorni prima.

Si può osservare questo incremento dal grafico pecedente, il manto ha superato e raggiunto così l’altezza di 5 metri, dato notevole ma non da record.

Nella stagione invernale 2008-2009 infatti lo spessore del manto fu in media più alto di 200cm rispetto a quello di quest’anno, con picchi di quasi 300cm in più.

Inoltre, come testimonia il grafico sottostante, l’altezza massima del manto nevoso si registrò l’1 maggio, con ben 615cm di neve, il maggior accumulo registrato da quando vi è la stazione nivometrica, superiore anche all’ottima stagione del 2000-2001 in cui si raggiunsero i 550cm.

Qui sotto un confronto di immagini webcam, la prima è stata scattata prima dell’inizio del peggioramento, si possono notare le rocce sulla sinistra, i piloni dello skilift e il mucchio in primo piano; mentre la seconda è di oggi. Ci si augura che almeno una piccola parte di questi 5 metri di neve riesca a superare intatta l’ormai incombente stagione calda.

admin

Avatar

Lascia un Commento